giovedì 5 febbraio 2015

INNUMEREVOLI OMBRE #2 [COMMENTO]

Nel post precedente, QUI per la precisione, ho scritto qualcosa sulla casa di produzione indipendente 4AM, commentando il primo corto pubblicato su youtube della serie Innumerevoli Ombre. 
E come potrete leggere, ne sono rimasto molto soddisfatto. 

Qui il commento del secondo capitolo. 
Che mi ha conquistato molto di più. 



Senza abbandonare il misticismo che, a quanto pare sembra essere il marchio di fabbrica della serie, questo secondo capitolo si concentra maggiormente sul fascino della flora del nord est italiano. 
Lasciato il sole della Puglia, ci spostiamo, infatti, a Gorizia, dove tra le betulle e il fogliame colorato del marrone autunnale un uomo si sveglia con di fronte una creatura demoniaca. 
L'azione è incentrata sulla ricerca, sulla corsa del protagonista per recuperare i suoi averi apparentemente rubati. 
Ciò che lascia interdetti è, però, l'assoluta fermezza dell'unico "essere umano" a non restare bloccato dalla paura, a dare per scontato la convivenza con creature mostruose. 
La bravura degli interpreti, l'uso del dialetto, la bellezza decadente delle location e la regia compatta e pulita, conferisce a questa serie un carattere forte, quasi lo stesso che colpisce a rivedere i primi corti di Sam Raimi. 
E in un organigramma così ben orchestrato nasce dunque un'altra ombra, quella di un bellissimo racconto ansiogeno arricchito di una fotografia tra il crepuscolo e la notte. 
Un ombra che difficilmente vuoi perdere spegnendo la luce. 

marcodemitri®

Nessun commento:

Posta un commento