venerdì 8 febbraio 2013

Warm Bodies [Recensione]



Nell'era della pornografia dei sentimenti qualsiasi tipo di romanticismo frivolo e alla portata di tutti è commercialmente valido.
Gli esempi sono molti: negli Stati Uniti Twilight e 50 Sfumature di Grigio, nel Bel Paese Moccia e Muccino.
Talvolta può accadere però che nel marasma generale qualcosa di buono esca fuori, come in questo caso.

Ora, Warm Bodies non è un un film con un ritrovato senso artistico, sia ben chiaro. Più che altro nella sua classificazione a pellicola di genere sentimentale\fantastico ne esce a testa alta.
O con dignità, decidete voi.

Nel mondo, forse un'epidemia o un disastro nucleare, ha ridotto in zombie parte della popolazione. La situazione è drammatica e per cercare di arginare l'infezione in una città imprecisata è stato eretto un muro di confine. La resistenza è guidata dallo spietato Grigio (John Malkovich) pronto a tutto pur di vendicare la morte della moglie, vittima di una delle creature, e proteggere la figlia Julie (Teresa Palmer). Ma è durante una ricognizione che quest'ultima viene presa in ostaggio da R (Nicholas Hoult), uno zombie non del tutto "morto". L'alchimia che si innesca tra i due sarà centrale per l'inizio di una storia stranamente romantica ma epocale per curare l'infezione.

Jonathan Levine confeziona una pellicola che sorprende nel riuscire a mantenere una personalità senza scadere nell'eccessivo e melenso mondo dei blockbuster per teen - agers. Il talento del regista, già provato in 50\50, è evidenziato ancora una volta da una regia convenzionale ma bella per una storia, tratta dall'omonimo libro di Isaac Marion, che funziona nella sua ingenuità.
L'interpretazione dei protagonisti non aiuta a mantenere molto alto il nome del film ma ci pensa la storia.
Se in Twilight la versione del vampiro vegetariano e brillante è uno snaturamento servito da una sceneggiatura piatta e monotona, in Warm Bodies assistiamo ad una bella re - interpretazione, a volte hipster, di un classico dell'horror.
L'espediente che permette di mantenere l'umanità del personaggio in vita è rappresentato dal mangiare cervelli umani, attraverso i quali lo zombie ne assorbe i ricordi.
Lo status di non - morto quindi in accordo con la filosofia del racconto è dettato da una condizione di assopimento della sensibilità umana; ed è nell'atto del mangiare che resta vigile seppur dormiente il suo intelletto.
Un passo reso molto bene e, non senza ingenuità, costruito con l'utilizzo di bei flashback e coerente nel finale del film.
Dunque se le premesse, dettate soprattutto dall'ammiccante trailer, dalla scelta dei protagonisti e dallo zampino dei produttori di Twilight, avevano condannato il prodotto ancor prima che uscisse, mi sento di spezzare una lancia a favore.
Sottolineando e risottolineando il motto del "mai dire mai al marketing americano" sembrerebbe tra l'altro uno dei pochi prodotti per il pubblico generalista a non necessitare di sequel e prequel.

Ne dubito ma ci spero.

marcodemitri®

Nessun commento:

Posta un commento